Cuoio capelluto sano: come prendersene cura
La Malassezia è un fungo che si trova naturalmente nella microflora dello strato più esterno della pelle.
La sua eccessiva proliferazione però può causare diversi disturbi, quali desquamazione, arrossamento e prurito.
La forfora è un disturbo molto comune.
Esistono diversi modi per favorire la salute del tuo cuoio capelluto
Ecco altri consigli utili:
- Proteggere il cuoio capelluto dal sole e dalle scottature. Le scottature possono danneggiare il cuoio capelluto.
- Limitare l’uso di prodotti per capelli come lacca, tinture, mousse e gel. I composti chimici contenuti in questi prodotti possono irritare la pelle e causare secchezza del cuoio capelluto o condurre ad una secrezione di sebo eccessiva.
- Quando si è affetti da forfora, è consigliato lavare i capelli con uno shampoo antiforfora contenente principi attivi come ketoconazolo (Nizoral Shampoo), che agisce sulla Malassezia, la principale causa dell’insorgenza di questo disturbo.
Mantenere il cuoio capelluto sano con una dieta equilibrata.
Una dieta sana e ricca di nutrienti e vitamine ti aiuterà a mantenere un cuoio capelluto sano. Le proteine svolgono un ruolo importante per la salute della cute. Molti cibi, ricchi di proteine, contengono anche altri nutrienti essenziali che contribuiscono al mantenimento della salute del cuoio capelluto come zinco, ferro e vitamina B.
Per aumentare l’assunzione di vitamina C, prova a includere i seguenti alimenti nella tua dieta: peperoni, mirtilli, arance, pomodori, fragole e verdure a foglia scura, come broccoli e cavoli.
Per aumentare l’assunzione di vitamina A, invece, preferisci alimenti come pesce, uova, fegato, spinaci, carote, mango, albicocche e patate dolci.
In generale, mangiare cibi ricchi in vitamina A e C contribuirà al mantenimento della salute della pelle e a migliorare il tuo sistema immunitario.
Come agisce Nizoral?
Nizoral shampoo agisce sulla causa della forfora e della dermatite seborroica, riducendo anche prurito e desquamazione.